top of page

Le perle dei piccoli laghi di collina

Di Marco Maddaleni e Giordano Minni.


Il confinamento Covid è ormai agli sgoccioli, la voglia di andare a pescare è alle stelle, così organizzo una breve sessione insieme all’amico Giordano Minni. Ci sono ancora delle restrizioni ma immaginiamo che molti saranno sulle sponde dei laghi più blasonati, perciò concordiamo di affrontare un piccolo specchio d’acqua di collina, nascosto e non alla portata di tutti, nel quale non abbiamo ancora mai calato le nostre lenze.

Di buon mattino ci mettiamo in viaggio per il lago, ognuno con il proprio mezzo a causa delle restrizioni.


Giunti sul luogo di pesca scopriamo perché il lago in questione è scarsamente frequentato… oltre 100 metri di sentiero in discesa attraverso il bosco separano le nostre macchine dalle sponde!

Ci armiamo di santa pazienza e dopo aver portato tutta l'attrezzatura giù nel lago, iniziamo le classiche operazioni di routine. Montata l’attrezzatura usciamo subito in barca alla ricerca di spot interessanti.


Il lago in questione ha una profondità massima di circa 7 metri ed è interamente circondato da un fitto bosco che si prolunga fino in acqua, intensi canneti e un’infinità di erbai, praticamente un vero paradiso per le carpe. Scelti e marcati i punti più interessanti, finalmente caliamo le canne.

Dopo tanta fatica siamo finalmente in pesca e..

..poco dopo Giordano apre le danze.


Uno dei suoi spot regala ben 4 carpe in poche ore. Pesci tonici, in grande forma e dalla livrea perfetta che sembrano aver gradito la pasturazione a base di Tigernut Hot Chili e Tigernut Crushed della Linea Ready Seed, accompagnate da un innesco XXL tiger dello stesso gusto.


Andiamo a dormire eccitati e fiduciosi, ma la notte passa senza ulteriori sussulti... Ma finalmente alle prime luci dell’alba arriva il buongiorno tanto desiderato.

Tre partenze in rapida successione, ancora sulle canne di Giordano, ancora sulle XXL Tigernut accompagnate da una pasturazione mista tra Tiger e Boilies al gusto Gorilla Acid Banana.




Sui miei spot non c'è molta attività e decido quindi di cambiare totalmente approccio di pesca, andando a cercare di stanare i ciprinidi nei fitti erbai, utilizzando la tecnica della pesca con la boetta, per tenere la lenza più alta così da disturbare meno gli spot e ridurre le possibilità di incaglio...

Ed è subito Bingo!


Arriva sul materassino un pesce immacolato, bellissimo e pesante, caduto su una Zero-Gravity Gorilla Acid Banana. Da lì è proseguita una super sessione che ci ha premiato con ben 11 pesci

dalla bellezza accecante e dotati di una forza ben al di sopra del normale, caduti su degli inneschi Zero Gravity Gorilla e su delle XXL Tigernut Aglio e Menta e Papaya Betaine, accompagnati da una pasturazione mista ricca di Boilies Bardick, boilies Gorilla e Tigernut.




Abbiamo riposato poco, siamo esausti ma felici…e anche un pò più leggeri, considerato che ora sarà più facile risalire il lungo e tortuoso sentiero nel fitto bosco, senza tutte le esche buttate in acqua!

Un inizio da incorniciare, tanto bello che non meglio non avremmo potuto nemmeno immaginare….


NEVER SLEEP

 

335 visualizzazioni0 commenti
bottom of page